La Storia

Si potrebbe iniziare con "c'era una volta",


ma davvero Pietro Giovanni Battista Vicina Mazzaretto iniziò aprendo una locanda con cambio di cavalli che lasciò poi al figlio Alessandro. Egli, con l'aiuto di nonna Amelia tuttora memoria storica dei piatti piemontesi, la fece diventare un ristorante, grande punto di riferimento per la gente di Ivrea e del Canavese. Da quel ramo della famiglia si staccò nel 1968, Roberto che con la moglie Bruna si spostò a Borgofranco per trasformare un camping in un ristorante che chiamarono La Gria, improntandolo su una cucina tutta griglia e spiedo:

fu un successo davvero travolgente. Nel 1980 anche con quattro figli adolescenti si spostarono nuovamente, adibendo il primo piano della loro casa in un ristorante:

 

 

Casa Vicina apriva il giorno di Natale.


Nel 2003 due dei quattro fratelli Vicina (Stefano e Claudio con la moglie Anna) cambiarono sede arrivando a Torino in via Massena, 66. Nell'arco di questi anni la cucina si è evoluta, ricevendo riscontri sempre maggiori dovuti a una crescita professionale, che i clienti manifestano in modo tangibile frequentando il locale sia per i pranzi di lavoro sia per le feste di famiglia. Da parte sua la famiglia Vicina, per contraccambiare, profonde in questo lavoro tutte le proprie energie. Ora che la gestione passa ai figli, Stefano e Claudio con la moglie Anna, essi sono ben intenzionati a proseguire la loro idea di ristorazione, anche con la nuova sfida che parte a Torino. Molto curata al limite talvolta del maniacale la cura dei particolari che Claudio profonde nei suoi piatti. La carta dei vini comprende etichette di piccoli produttori e altri più noti con un delta di prezzi che accontenta tutte le richieste. Essa spazia tra le maggiori regioni produttrici ed è sicuramente un vanto, visto anche l'impegno economico che richiede.

 

Per la carta delle vivande hanno optato per una proposta giornaliera di Menù Degustazione e di Menù Canavesano, che presentano anche insieme a una piccola carta.

Dicono di noi...--->

 


 


 


 


 


 

Per conoscerci meglio

ImageA

Approfondisci +

La Storia

 

ImageA

Approfondisci +

L'ambiente

 

ImageA

Approfondisci +

La cucina

 

Approfondisci +

Galleria Immagini

 


La storia

Dal 1902...Qualche cenno storico
Si potrebbe iniziare con "c'era una volta",ma davvero Pietro Giovanni Battista Vicina Mazzaretto iniziò aprendo una locanda con cambio di cavalli che lasciò poi al figlio Alessandro...
--->Approfondisci +

Le Cartoline


 
Clicca QUI
e invia le nostre cartoline

Il Ristorante

Ristorante Casa Vicina

Via Nizza, 224 EATALY
LINGOTTO - Torino

Aperto Pranzo e Cena

Chiuso la Domenica sera e il Lunedì


info@casavicina.com