Casavicina

 


L'informale - la cucina dei Vicina

Informale ma autorevole.

Ecco l’idea che dal 2009 accompagna il locale nato di fianco al Ristorante.

Uno spazio con un servizio cortese ma rapido e senza la cadenza tipica del ristorante tradizionale,dove poter gustare i piatti, preparati dalla stessa cucina, ma presentati in modo differente.

Qui si possono gustare piatti diversi, talvolta anche gli stessi del ristorante, dove la materia prima viene esaltata anche se la presentazione è più semplice.
Nell’Informale vengono preparati piatti della memoria “di famiglia” e della tradizione piemontese. E’ stato dato spazio a prodotti di eccellenza, ad esempio le Tagliatelle di Antignano Prodotto Tipico, la Polenta Macinata a pietra del Mulino Marino ed anche a grandi collaborazioni tipo la pasta ripiena “stampata” dal Pastificio Michelis ma con il ripieno di Casa Vicina. Un’idea per poter offrire grandi piatti, gusti puliti ma soprattutto  ad un costo più contenuto e con un tempo di attesa minore.Tutto questo per quanto riguarda la versione mini ristorante.

Un capitolo a parte ma sicuramente non meno importante sono i panini che ci si trovano:
Il piemontese, pollo e patatine, il ligure, il valtoast, il vegetariano. In quelle preparazioni si possono trovare tutta la bravura e la maestria dei Vicina anche nelle cose semplici…in apparenza.

Gli Hamburger di carne e di pollo così presentati, ricordano quasi una polpetta schiacciata, morbidi, succosi di gran gusto. Il ligure, con un baccalà all’extravergine e timo veramente notevole. Non possiamo dimenticare l’hamburger  vegetariano ed infine il valtoast, preparato con una sottiletta di prosciutto cotto ed una di fontina preparate sempre dai Vicina.

Anche i “dolci informali” valgono un assaggio:

Potrete trovare la bignola di Torino (in versione maxi), la torta al cioccolato che richiama le tradizioni dei Vicina, il bonet ed anche il pandolcetuttolanno (scritto proprio così) che richiama il panettone (o la colomba) e che consente di dar sfogo ad un’altra grande passione dei Vicina: i lievitati.

(c.l.) 

Piatti Informali

Per conoscerci meglio

ImageA

Approfondisci +

La Storia

 

ImageA

Approfondisci +

L'ambiente

 

ImageA

Approfondisci +

La cucina

 

Approfondisci +

Galleria Immagini

 


La storia

Dal 1902...Qualche cenno storico
Si potrebbe iniziare con "c'era una volta",ma davvero Pietro Giovanni Battista Vicina Mazzaretto iniziò aprendo una locanda con cambio di cavalli che lasciò poi al figlio Alessandro...
--->Approfondisci +

Le Cartoline


 
Clicca QUI
e invia le nostre cartoline

Il Ristorante

Ristorante Casa Vicina

Via Nizza, 224 EATALY
LINGOTTO - Torino

Aperto Pranzo e Cena

Chiuso la Domenica sera e il Lunedì


info@casavicina.com